Menu principale:
ARLES 2017, LES RENCONTRES DE LA PHOTOGRAPHIE
CATHEDRALE D'IMAGES
Le BAUX de PROVENCE
All’interno di una vecchia cava ai piedi del borgo è stata allestita la Cattedrale delle Immagini, uno spazio affascinante per l’allestimento di spettacoli multimediali dove le immagini vengono proiettate sulle immense pareti di roccia bianca .
Prodotto e diretto da Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi con la collaborazione musicale di Luca Longobardi, questa nuova creazione vi invita a esplorare il mondo molti dipinto da tre artisti del Cinquecento alla fantasia sfrenata Bosch, Brueghel e Arcimboldo .
trittici di Bosch più iconiche (come il giardino delle delizie, La tentazione di Sant'Antonio, o carrello fieno) con composizioni sorprendenti Arcimboldo di fiori e frutti attraverso le feste di paese della dinastia Brueghel, le Carrières de Lumières aprire l'affascinante mondo di questi tre grandi maestri che hanno lavorato a rappresentare la vita, il suo movimento e tutta la dualità di un oscillante mondo tra il bene e il male. Se condividono una grande prestazione di finezza nella progettazione, si trovano anche nel campo della estrema inventiva. allucinatorie immaginazione e la creatività volti improbabili di un Bosch di Arcimboldo incontra il banalità gioiosa di un Brueghel ancoraggio suoi diversi personaggi nel reale.
Il tempo per uno spettacolo di trenta minuti, con oltre 2.000 immagini digitali proiettate su superfici 7000m2, Carrières de Lumières popolerà innumerevoli creature fantastiche e figure allegoriche. Apparente sequestrato sul posto, girare girare spaventoso e divertente, catturati in situazioni divertenti a volte, tutti questi personaggi sono così tanti specchi estesi verso lo spettatore. Le vanità, la natura effimera della vita, l'aspirazione a salire, ma anche i piaceri, le tentazioni, vizi, tutti questi temi attraverso i paesaggi raffigurati da Bosch, Brueghel e Arcimboldo, con un occhio attento ai dettagli che ci riguarda oggi. Il meraviglioso giardino delle delizie di Bosch ha chiuso lo show in cui i visitatori sono invitati a entrare in una danza spettrale. La colonna sonora spazia dalla musica classica e moderna con Carmina Burana di Orff, le Quattro Stagioni di Vivaldi rivisitate da Max Richter, Mussorgsky e Led Zeppelin.
Tra due proiezioni dello spettacolo "Bosch, Brueghel, Arcimboldo. Fantastico e meraviglioso" viene presentata una breve performance per un periodo di 6 minuti. Diretto da Cosmo AV, questo cortometraggio è un omaggio a Georges Méliès, regista e geniale inventore del primo Novecento.
Vi verrà trascinato in un viaggio malizioso, magico e stravagante: se il laboratorio Méliès è il punto di partenza, sarete portati rapidamente per soddisfare le meravigliose creature immaginarie dall'inventore e popolano l'abisso, l'inferno ... per non parlare la sua famosa luna.
Miscela di emozione, vecchi film forfora a cose e meravigliose visioni, lo spettacolo è un omaggio al bambino interiore di colui che si faceva chiamare il "cinémagicien".